Quotazione 50 Dollari oro gold eagle

50 Dollari gold eagle - 1 Oncia

Quotazione odierna dei 50 Dollari Gold Eagle

Domanda: 1668.56
Offerta: 1823.89

$ 50.00 Gold Eagle, 1986-To Date
Peso: 33.930 g (1.0909 ozt)
Titolo: 9162/3 (22 kt)
Diametro: 32.7 mm
Oro contenuto: 31.103 g (1 ozt)

Storia del 50 dollari oro Gold Eagle

Il 50 $ oro Gold Eagle o American Eagle è contraddistinta dalla famosissima immagine dell’aquila con scudo e frecce fra gli artigli. E’ la moneta da investimento maggiormente significativa degli Stati Uniti d’America. Ha un valore nominale di 50 dollari ed è considerata una delle migliori monete d’oro da investimento. Dal punto di vista della protezione del capitale impegnato nel medio e lungo termine è una delle più accreditate. L’American Eagle viene emessa con titolo di 22 carati, quindi con grado di purezza 916,7/1000. 

Viene coniata in quattro tagli: 1 oz, 1/10 oz, 1/4 oz e 1/2 oz. L’American Eagle rappresenta certamente un investimento sicuro, non solo per la solidità, credibilità e peso sullo scenario mondiale dell’emittente. Tutte cose importanti quando si parla di monete da investimento, ma anche grazie al fatto che viene quotidianamente scambiata in grandi quantità.

La moneta Lingotto American Eagle 

Si tratta di una moneta d’oro estremamente popolare e che può risultare utile, soprattutto nei tagli più piccoli. Importante per diversificare e mettere in sicurezza il portafoglio investimenti di un piccolo risparmiatore.
In qualunque momento l’American Eagle potrà essere liquidato, su questo non ci sono dubbi. Parliamo di una moneta con una storia alle spalle non da poco. La prima moneta d’oro americana è stata coniata nel 1795 e valeva 10 dollari, mentre la prima da investimento è stata emessa nel 1986. Viene prodotta in due versioni: proof e fior di conio. Per proof si intende un’emissione particolarmente pregiata destinata prevalentemente ai collezionisti. Fior di conio significa invece che la moneta è in perfette condizioni, quindi che è nuova di zecca. Può indicare anche una moneta che è stata conservata perfettamente e non presenta nessun danno visibile.

Caratteristiche del dritto

Dal Dritto. Quì possiamo vedere l’immagine della libertà, con la scritta Liberty in alto, la data di emissione della moneta e le stelle che rappresentano tutti gli Stati americani. È importante sottolineare che oltre a questa immagine di Liberty disegnata da Augustus Saint-Gaudens nel 1907, ne esiste anche un’altra con la libertà che cammina di Adolph Alexander Weinman, inizialmente realizzata per il mezzo dollaro del 1916.

Caratteristiche del rovescio

Dal Rovescio. Disegnata da Miley Busiek e rappresentante due aquile intente a costruire il nido. L’immagine sul rovescio della Gold Eagle (viene chiamata anche in questo modo) è una delle più iconiche nel settore delle monete da investimento. L’immagine simboleggia la forza del paese emittente, vale a dire gli Stati Uniti d’America. Questi permettono ai propri cittadini di costruire il proprio nido in tranquillità. L’aquila nel nido è ovviamente la femmina che cura i suoi pulcini. L’Aquilsa in volo è il maschio che porta un ramoscello d’ulivo in segno di pace. 

Sul rovescio della moneta sono presenti due scritte, una in latino ed una in inglese. Quella in latino (E Pluribus Unum, che significa “Da molti, uno soltanto”) è un motto del 1782 del Congresso Americano. Quella in inglese, “In God We Trust”, vale a dire “In Dio noi confidiamo”, è un motto americano del 1956. Sul rovescio dell’American Eagle troviamo anche il peso in once della moneta ed il suo valore, oltre alla scritta United States of America.

Il sito Sterlinaoro.it offre la possibilità di vendere e acquistare online monete d’oro da investimento per il tramite dei migliori operatori professionali specializzati in oro da investimento, così da garantire le quotazioni più vantaggiose del mercato.

Per approfondimenti leggi in nosto articolo sull’American Gold Eagle

Oppure torna alla Homepage di Sterlinaoro.it >>>