fbpx
Sterlinaoro.it
Sterlinaoro.it

Le monete d’oro

Monete d'oro da Investimento

Per acquistare o Vendere monete in oro da investimento

Molti risparmiatori che vogliono avvicinarsi al mondo delle monete d’oro si chiedono quale sia il modo migliore. Come e dove poter acquistare o procedere alla vendita di una moneta d’oro in sicurezza.

Vediamo insieme quali sono le specifiche di questa modalità di investimento e quali caratteristiche devono avere le monete d’oro da investimento.

Le monete d’oro da investimento

Le monete d’oro sono un ottimo prodotto da tenere in considerazione per un investimento. In Italia, come previsto dalla legge 7/2000, al pari dei lingotti in oro, godono di una tassazione agevolata e possono essere vendute esclusivamente da “operatori professionali in oro” in esenzione iva.

Per rientrare nella categoria di oro da investimento, le monete devono però avere determinate caratteristiche, ossia avere un titolo pari o superiore a 900 millesimi, essere state coniate successivamente al 1800 e avere avuto corso legale nel proprio paese d’origine. Inoltre, non possono essere vendute ad un prezzo che superi dell’80% il valore dell’oro in esse contenuto. Sono molto apprezzate sia dagli investitori che dai collezionisti anche se per motivazioni differenti.

Le monete d’oro hanno anche un importante valore culturale e storico. Ogni moneta infatti ha una sua caratteristica legata alla nazione che l’ha coniata, evidenziata dalle incisioni e dai ritratti presenti sia sul dritto che sul rovescio.

Tutte le monete acquistate tramite Sterlinaoro.it sono garantite e certificate dalla divisione OREGOLD® di Bolaffi Metalli Preziosi SpA.

Quotazione monete d’oro

Le quotazioni delle monete d’oro sono strettamente correlate al valore di borsa dell’oro puro, valore da cui si parte per calcolarne il prezzo. Il Valore delle monete d’oro dipende dalla quantità di oro puro presente nella lega che le compone (ossia dal titolo espresso in millesimi) e quindi dall’andamento della quotazione spot dell’oro sui mercati finanziari.

Altro fattore che può incidere sul prezzo delle monete d’oro è la rarità. Infatti, alcune monete in determinate occasioni e per motivi contingenti, vengono coniate in numero limitato e/o con caratteristiche differenti (es. le serie limitate di sterline PROOF). In questi casi queste monete acquisiscono interesse particolare da parte dei collezionisti, che solitamente se le contendono in apposite aste numismatiche determinandone un valore di gran lunga più alto rispetto all’oro contenuto.

Valore Monete d’oro

Come abbiamo detto sopra, le monete d’oro al contrario dei lingotti possono avere un valore che va ben oltre la quotazione dell’oro. Nel caso di monete di interesse numismatico questo viene influenzato da diversi fattori. Fra questi hanno particolare rilevanza la rarità della moneta (che viene indicata con un grado specifico R) e il grado di conservazione. Ovviamente se l’intenzione è quella di acquistare monete per investire e proteggere i propri risparmi, le monete più adatte sono quelle di cui c’è una grande disponibilità, per le quali gli spread applicati saranno molto bassi, simili o spesso inferiori a quelli applicati sui lingotti di piccolo taglio.

I prezzi delle monete d’oro su Sterlinaoro.it sono aggiornati in tempo reale e direttamente correlati alla quotazione spot dell’oro.
Su ogni moneta d’oro viene applicato uno spread, una differenza percentuale tra il prezzo di borsa dell’oro e il prezzo effettivo di vendita.

Vendita e Acquisto monete d’oro

Sulle apposite schede esplicative, alle quali potete accedere dalla tabella sottostante, trovate tutte le caratteristiche delle monete. Il peso e il peso dell’oro contenuto, il diametro e il titolo in millesimi. Oltre ad una breve descrizione e ai cenni storici sulla moneta stessa. Dalla scheda esplicativa della moneta d’oro si potrà, attraverso appositi pulsanti, accedere al modulo per la richiesta di preventivo, che verrà inviato senza impegno e con la possibilità di bloccare la quotazione.

Cos’è l’Oro Monetato per Investimento?

Come sopra accennato il termine “oro monetato” viene specificato dalla legge 17 Gennaio 2000, n. 7, che regolamenta il mercato dell’oro in Italia e definisce come “Oro monetato per investimento” tutte le monete d’oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine”. Tali monete sono incluse nell’elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee e viene annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee. Inoltre, in Italia vengono considerate tali le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco.

Esistono monete d’oro di moltissime nazioni con peso e titolo in oro variabile. Alcune di queste più diffuse in Italia e maggiormente richieste dagli investitori, come le sterline d’oro, i Marenghi o le monete da 1 Oncia come il Krugerrand sudafricano, la Britannia inglese, La Vienna Philarmoniker o il 50 Dollari statunitense.

OREGOLD® di Bolaffi Metalli Preziosi SpA offre, attraverso il sito Sterlinaoro.it lingotti e monete alle migliori quotazioni di mercato, con prezzi di riacquisto garantiti e chiari che vi consentiranno di ottenere il massimo ritorno dal vostro investimento

Per investire in oro monetato vai alla pagina di vendita e acquisto delle monete d’oro, oppure visita il nostro catalogo.

Quotazione e prezzi monete d'oro da investimento

Clicca sul nome della moneta per entrare nella scheda di approfondimento ed inviare la richiesta di acquisto o vendita

Moneta Vendi a: Compra a:
505.26
536.87
512.06
536.87
522.51
606.11
522.51
574.65
522.51
561.69
406.04
431.73
406.04
431.73
406.04
431.73
406.04
431.73
406.04
431.73
485.95
533.52
1036.11
1130.59
1041.48
1130.59
2115.18
2263.35
2115.18
2263.35
2171.72
2393.66
2171.72
2314.87
953.62
1025.39
2121.14
2271.25
2171.72
2314.87
1267.08
1362.44
2175.05
2314.87
2622.39
2790.97

Vuoi approfondire maggiormente? torna alla homepage di SterlinaOro >>>

Un pò di storia della moneta d’oro

Sappiamo da alcuni scritti di Erodoto che la prima moneta d’oro venne coniata nella antica Lidia, regione situata nella attuale Turchia occidentale, dal Re Creso fra il 560 a.C. e il 546 a.C. quindi alla fine dell’età del bronzo. Sembra che già allora queste monete d’oro avessero peso, titolo e valore stabiliti dall’autorità centrale che governava il paese. Questo ci dice chiaramente quanto l’oro sia sempre stato importante e considerato per il suo valore come ottima merce di scambio.

Erodoto racconta anche che lo stesso Creso utilizzò una grande quantità d’oro  per decorare il Tempio di Artemide a Sardis capitale della Lidia, un grande Tempio pari solo al Partenone.

L’epoca Ellenica

Un secolo dopo il Governatore di Atene mise in circolazione monete d’oro con un peso inferiore al nominale: politica poi utilizzata anche dagli Imperatori Romani.

L’oro iniziò ad essere utilizzato come moneta in molti paesi e, nei secoli seguenti, si diffuse in tutti i paesi che si affacciavano sul Mediterraneo, compresa la Grecia e la Persia.

L’impero Romano

Durante l’Impero Romano si diffuse l’otilizzo dell’“Aureo”, moneta d’oro emessa nel 49 a.C. da Giulio Cesare. Successivamente l’imperatore Costantino trasferitosi a Bisanzio (Costantinopoli) sostituì l’Aureo con il “Solido” nel 309 d.c..

Il Medioevo

Anche nei regni arabi del Mediterraneo in quel periodo vennero coniate monete d’oro, come il “Tarì” nell’Emirato fatmida di Sicilia nel 902 d.c., mantenuto nei secoli seguenti dai Normanni.

Il primo Stato occidentale a coniare monete d’oro fu la Repubblica marinara di Amalfi, il “Tarì” amalfitano. Da allora l’oro monetato si diffuse in diversi Stati Europei e alcune di queste monete assunsero un peso di livello internazionale, come il” fiorino” di Firenze e lo “zecchino” a Venezia.

Epoca moderna

Nei tempi molto più recenti l’oro monetato venne utilizzato da varie Zecche con pesi e titolo in oro molto diversi. Attualmente molte monete d’oro hanno quotazioni ed indici quasi pari alle consuetudini di Borsa.

Molto diffuse le monete d’oro da 1 Oncia come il Krugerrand o la Britannia.

La Sterlina d’oro, nostro “simbolo” di riferimento e pezzo forte fra le monete da investimento in Italia, viene oggi considerata da molti investitori appassionati come un importante bene rifugio. Venne coniata la prima volta con il nome di Gold Sovereign e già nel 1489 riportava il ritratto del Sovrano di quell’epoca, Re Enrico VII.

Sterlinaoro.it Recensioni

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 24 luglio 2024 ore alle ore 21:34

71.35 €/g
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro