Sterlinaoro.it

Investire in oro – Il Blog di Sterlinaoro.it

Investimenti in oro fisico

Perchè conviene investire in oro fisico

I motivi per cui conviene investire nel metallo giallo sono rimasti gli stessi nel corso della storia: La tutela dall’inflazione, la considerazione dell’oro come bene rifugio, l’alta liquidità dell’oro come investimento, la diversivicazione che gli investimenti in oro permettono.

L’oro a tutela dell’inflazione

Perché investire in oro tutela dalla inflazione? L’oro è stato utilizzato come “riserva monetaria” perché ha svolto funzione di denaro. È portabile e divisibile.
Il suo peso determina facilmente il valore dell’oggetto; è indistruttibile; è facilmente riconoscibile ed accettabile in forma di pagamento.
Sia in tempi di crisi che in tempi di prosperità l’oro resiste.
L’oro ha sempre mantenuto il proprio valore rispetto al tasso d’inflazione negli ultimi 200 anni.
In altre parole, il valore dell’oro – ovvero ciò che si può acquistare in merci o servizi – è rimasto piuttosto stabile nel tempo.
Per esempio, un abito da uomo nel XVI secolo in Inghilterra al tempo di Re Enrico VIII costava l’equivalente di un’oncia d’oro, prezzo che si può pagare anche adesso per un abito moderno.

Investire in oro a tutela dell'inflazione

Perché è un bene rifugio

Un investimento in oro si fa perchè l’oro è riconosciuto universalmente come bene rifugio. Nella storia dell’uomo, le valute nazionali hanno avuto nel tempo notevoli oscillazioni mentre l’oro è rimasto piuttosto stabile.
Non è direttamente influenzato dalle politiche economiche di ogni singolo Paese e non può essere ripudiato o “congelato” come nel caso di alcuni beni cartacei.
Per tali ragioni, un quarto di tutto l’oro esistente al mondo è detenuto dai governi, banche centrali o altre istituzioni ufficiali sotto forma di riserve monetarie internazionali.
Nulla ci suggerisce che la capacità dell’oro di mantenere inalterato nel tempo il suo valore cambierà nel futuro.

Investire in oro perché è un bene rifugio

Investire in Oro per la sua alta liquidibilità

L’oro è uno tra i beni economici mondiali maggiormente “liquidi”.
Può essere prontamente venduto 24 ore su 24 in uno o più mercati in tutto il mondo.
Questo non può essere detto per altri tipi d’investimento includendo titoli od azioni delle maggiori società o enti mondiali.
In più le commissioni di compravendita sull’oro sono comparabili a quelle di azioni ed obbligazioni (titoli considerati liquidi).
Infine, il tempo necessario per eseguire operazioni sia sull’oro che su azioni od obbligazioni è praticamente identico.

Come diversificazione

Che il vostro modo di investire sia aggressivo piuttosto che conservatore, l’oro può giocare un ruolo importante diversificando il portafoglio.
La caratteristica dell’oro di essere un ottimo “diversificatore” è data dalla sua limitata correlazione con l’andamento delle azioni ed obbligazioni.
Inoltre, l’oro è il solo bene che è “negativamente correlato” con gli altri settori d’investimento. Dunque, il suo prezzo si muove generalmente nella direzione opposta rispetto agli altri beni come il mercato azionario americano, i buoni del Tesoro e le obbligazioni.
Il sito Sterlinaoro.it offre la possibilità di investire in oro acquistando online le Sterline d’Oro ed altre monete in oro da investimento per il tramite dei migliori operatori professionali specializzati in oro da investimento, così da garantire le quotazioni più vantaggiose del mercato, senza aggravio di commissioni e con trasporto gratuito.

Leggi tutti gli articoli del BLOG "INVESTIRE IN ORO"

Niente più post da mostrare