fbpx
Sterlinaoro.it
Sterlinaoro.it

Sterlina oro 2024 Re Carlo III

Sterlina oro 2024 Carlo III

La Sterlina oro 2024 di Carlo III è disponibile su Sterlinaoro.it.

La Sterlina d’oro, una moneta che ha attraversato secoli di storia britannica, iniziando dal suo debutto ai tempi di Enrico VII, ha visto un viaggio affascinante. Dall’era di Giacomo I, quando fu temporaneamente messa da parte, fino alla sua gloriosa rinascita sotto il regno di Giorgio III, ogni capitolo della sua esistenza è stato ampiamente documentato e celebrato. Esperti numismatici, collezionisti affezionati e investitori con un occhio per il valore storico e finanziario, hanno lungamente studiato e apprezzato la ricca storia di questa moneta d’oro. Nonostante ciò, c’è il rischio di perdere di vista gli sviluppi recenti e significativi nella numismatica britannica, in particolare l’attesa emissione della Sterlina d’oro 2024 con l’effigie di Carlo III, un nuovo capitolo entusiasmante che si unisce alla lunga e illustre storia di questa iconica moneta.

La Sterlina d’oro del 2024, un Capitolo Nuovo nella Storia Reale

Il debutto della Sterlina d’oro 2024 sotto l’egida di Re Carlo III segna un momento storico nell’evoluzione della numismatica britannica. Questa moneta, emblema di continuità e cambiamento, si inserisce nella tradizione delle monete coniate sotto il regno dei monarchi britannici. Con il ritratto autorizzato di Re Carlo III che ha fatto la sua prima apparizione sul Sovereign in memoria della Regina Elisabetta II nel 2022, il sovrano ha inaugurato un nuovo capitolo nella lunga storia delle effigi regali sulla Sterlina d’oro.

La moneta del 2022, che ha celebrato la vita e l’eredità di Elisabetta II, e quella dell’incoronazione del 2023, che ha immortalato l’ascensione al trono di Carlo III il 6 maggio 2023, hanno entrambe segnato momenti significativi. Tuttavia, è la Sterlina d’oro del 2024 che rafforza la tradizione, presentando il ritratto di Re Carlo III rivolto verso sinistra, simboleggiando il rispetto per la tradizione che vuole i ritratti dei sovrani maschi senza corona e rivolti in direzione opposta rispetto al loro predecessore.

Questa Sterlina d’oro è il simbolo di un’importante pietra miliare nel regno della più antica monarchia della Gran Bretagna e ha una notevole importanza. L’uscita della prima collezione in serie limitata PROOF, segna il ritorno alla tradizione ormai consolidata del conio dell Gold Sovereign. Adesso ci accingiamo a conoscere la versione Bullion Classica tanto attesa soprattutto dagli investitori.

Un Ritorno alle Radici Tradizionali

La Sterlina d’oro del 2024 si distingue nettamente dalla versione del 2023, in cui appariva un ritratto di Carlo III adornato con la corona Tudor. Questa nuova emissione, denominata Sovrana del 2024, presenta il ritratto definitivo di Re Carlo III, un omaggio alla tradizione numismatica britannica. Creato dall’artista Martin Jennings, il ritratto ufficiale del sovrano è stato introdotto per la prima volta sulla sterlina commemorativa del 2022. In questo disegno innovativo, Re Carlo III è raffigurato guardando a sinistra, rispettando la consuetudine che prevede la mancanza della Corona di Sant’Edoardo, simbolo di un rinnovato impegno verso le radici storiche e la continuità della tradizione nella coniazione delle sterline d’oro britanniche.

Ritorna il San Giorgio del Pistrucci

Oltre al ritratto ufficiale di Sua Maestà, la Sterlina del 2024 continua anche la classica usanza legata alla Sterlina d’oro. Sul retro presenta infatti, ancora una volta, il classico San Giorgio di Benedetto Pistrucci nell’atto di uccidere il drago. Apparso per la prima volta sulla sterlina d’oro nel 1817, l’incisione del Pistrucci è diventata un punto fermo ricorrente della monetazione della Sterlina .

Detto questo, il San Giorgio del Pistrucci è stato in alcune occasioni selezionate vistosamente assente dalla Sterlina d’oro. Queste significative differenze si verificano in genere quando la Royal Mint conia edizioni speciali della sterlina d’oro che commemorano eventi significativi, come un anniversario della moneta o uno speciale evento reale. In linea con questa tendenza, il Queen Elizabeth II Memorial Sovereign rilasciato nel 2022 presentava una nuova versione dello stemma reale. Progettato dallo stesso designer dietro il quinto e ultimo ritratto conio definitivo della Regina Elisabetta II, il rovescio della moneta raffigura due bestie araldiche – il Leone d’Inghilterra e l’Unicorno di Scozia – che fiancheggiano uno scudo coronato.

La Nuova sterlina oro di Carlo III 2024 in versione Bullion, sarà disponibile dal prossimo 8 gennaio 2024.

È possibile acquistarla in PREVENDITA fin da adesso su Sterlinaoro.it ad un prezzo base davvero interessante.

E con una scontistica per quantitativi superiori a 10 monete.

ACQUISTA ADESSO la Sterlina oro 2024 di Re Carlo III.

Sterlinaoro.it Recensioni
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 21 maggio 2024 ore alle ore 00:42

71.9 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro