La Sterlina oro 2023 di Carlo III “Crown Edition” è disponibile su Sterlinaoro.it.
Dal suo primo conio durante il regno di Enrico VII, alla sua successiva sostituzione con Giacomo I fino alla sua “rinascita” durante il regno di Giorgio III, la storia della Sterlina d’oro è stata raccontata numerose volte. Numismatici, collezionisti di monete d’oro e investitori appassionati, conoscono bene la storia della moneta. Tuttavia, proprio a causa di questa enfasi posta su una tale importante storia, può accadere facilmente di trascurare la storia numismatica che la Gran Bretagna sta vivendo oggi.
Sterlina oro 2023, una storia in divenire
Le monete di Sua Maestà Re Carlo III rappresentano la storia in divenire fra queste la Sterlina d’oro non fa eccezione. Quando il ritratto di Sua Maestà il Re, autorizzato per la monetazione, è apparso per la prima volta sul Queen Elizabeth II Memorial Sovereign nel 2022, il re Carlo III è diventato l’ultimo di una lunga serie di monarchi ad apparire sulla Sterlina d’oro Britannica. Mentre la Sterlina del 2022 con il ritratto del Re ha onorato la morte di Elisabetta II, la Sterlina dell’incoronazione del 2023 segna un’occasione celebrativa, in quanto commemorativa della storica incoronazione del Re il 6 maggio 2023.
Questa Sterlina d’oro “Crown Edition” è il simbolo di un’importante pietra miliare nel regno della più antica monarchia della Gran Bretagna e ha una notevole importanza. L’uscita della prima collezione in serie limitata PROOF, proprio il 6 Maggio ha segnato solo la seconda occasione in cui la sterlina d’oro presenta ritratto di re Carlo III. Adesso ci accingiamo a conoscere la versione Bullion Classica tanto attesa soprattutto dagli investitori.
La Sterlina oro dell’incoronazione
A differenza delle monete precedenti con le sembianze di Sua Maestà, il dritto della Sovrana dell’incoronazione del 2023 include un nuovo ritratto incoronato di re Carlo III in linea con l’importanza cerimoniale dell’evento che commemora. Progettato da Martin Jennings, lo stesso artista dietro il ritratto ufficiale del Re che ha fatto il suo debutto nel 2022, questo nuovo design mostra Sua Maestà rivolto a sinistra, come da tradizione, con indosso una la Corona di Sant’Edoardo.
Ritorna il San Giorgio del Pistrucci
Oltre al ritratto incoronato di Sua Maestà, la Sterlina dell’Incoronazione del 2023 riaccende anche una classica usanza legata alla Sterlina d’oro. Sul retro presenta infatti, ancora una volta, il classico San Giorgio di Benedetto Pistrucci nell’atto di uccidere il drago. Apparso per la prima volta sulla sterlina d’oro nel 1817, l’incisione del Pistrucci è diventata un punto fermo ricorrente della monetazione della Sterlina .
Detto questo, il San Giorgio del Pistrucci è stato in alcune occasioni selezionate vistosamente assente dalla Sterlina d’oro. Queste significative differenze si verificano in genere quando la Royal Mint conia edizioni speciali della sterlina d’oro che commemorano eventi significativi, come un anniversario della moneta o uno speciale evento reale. In linea con questa tendenza, il Queen Elizabeth II Memorial Sovereign rilasciato nel 2022 presentava una nuova versione dello stemma reale. Progettato dallo stesso designer dietro il quinto e ultimo ritratto conio definitivo della Regina Elisabetta II, il rovescio della moneta raffigura due bestie araldiche – il Leone d’Inghilterra e l’Unicorno di Scozia – che fiancheggiano uno scudo coronato.
La Nuova sterlina oro di Carlo III “Crown Edition” 2023 in versione Bullion, sarà disponibile dal prossimo 15 Luglio 2023.