fbpx
Sterlinaoro.it
Sterlinaoro.it

Quanti grammi sono un Oncia Troy d’oro?

Quanti grammi sono un oncia oro Troy

Quando ci si appresta ad acquistare dell’oro da investimento, capita spesso soprattutto ai neofiti di avere qualche incertezza rispetto alla dichiarazione del peso, che a volte viene espresso in Once Troy (Ozt). La domanda che ci si pone è: quanti grammi contiene un’oncia d’oro? Il problema si pone soprattutto con alcune monete da investimento come le 100 pound Britannia o i Krugerrand sudafricani. Non è una domanda stupida, per un investitore italiano non avvezzo al sistema anglosassone è fondamentale sapere con esattezza quanto oro sta acquistando e a che prezzo. La risposta semplice è che un’oncia d’oro puro corrisponde a 31,1 grammi. Ma proviamo ad approfondire per capire da dove deriva questo valore.

A quanti grammi corrisponde un’oncia d’oro? E perché?

Un’oncia d’oro sono 31,1034768 grammi, per essere più precisi. Questo valore si riferisce a quelle che sono chiamate Once “Troy”, e non alle once standard o once “Avordupois” (termine derivato dal francese anglo-normanno), unità di peso del sistema anglosassone che corrisponde a 28,35 grammi.

L’oncia troy è quindi l’unità di misura del peso comunemente utilizzata per il mercato dei metalli preziosi come oro, argento e platino. La quotazione ufficiale dell’oro viene quindi espressa in Dollari/oncia Troy oppure in sterline o euro per oncia troy.

Un po di Storia

Il termine Oncia Troy proviene dal nome della città francese di Troyes. Nel medioevo, fu una delle città più importanti tra quelle che battevano moneta sotto il regno carolingio. A Troyes era presente un mercato a cui partecipavano anche mercanti inglesi fin dal IX secolo.  L’Oncia Troy è stata la base per il sistema di conio monetario britannico introdotto da Enrico II d’Inghilterra. Contrapposto a quello Latino espresso in grammi. A partire dal 1828 anche la US Mint (la zecca degli Stati Uniti d’America) adottò il sistema delle once troy abbandonando il sistema decimale espresso in grammi.

Molte monete contengono o pesano un’oncia troy d’oro puro. Fra queste le più note e diffuse sono la 100 pound Britannia, il 50 dollari Maple Leaf canadese, il Krugerrand Sudafricano e il 50 Dollari Gold Eagle Statunitense.

Se si conosce il peso dell’oro in grammi e si vuole risalire al corrispondente valore in once troy si deve semplicemente moltiplicare il peso in grammi per 0,03215.

Sterlinaoro.it Recensioni
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 14 aprile 2024 ore alle ore 19:26

70.61 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro