fbpx
Sterlinaoro.it
Sterlinaoro.it

Prezzo dell’oro oggi

Prezzo oro oggi 31 maggio 2024

Prezzo dell’oro oggi: Sostanzialmente invariata la seduta del 30 maggio 2024 per il prezzo oro, che chiude le contrattazioni sui valori della vigilia.

Analizzando lo scenario relativo al prezzo dell’oro si evidenzia un ampliamento della fase ribassista al test del supporto 2.331,2 dollari/oncia. Prima resistenza a 2.358,4 dollari/oncia. Le attese sono per un prolungamento della linea negativa verso nuovi minimi a 2.319 dollari/oncia.

Iniziamo le nostre valutazioni partendo dalle previsioni fatte lunedì sul prezzo oro al grammo, il quale ha perfettamente seguito lo scenario previsto. Si Segnala un proseguimento del trend a ribasso appoggiato sia dalla struttura tecnica che dallo scenario macroeconomico. In primo piano l’annuncio relativo ai dati dell’inflazione USA durante la sessione di venerdì scorso.

Le previsioni sull’Euro rispetto al Dollaro

Allo stesso modo, anche la previsione riguardanti l’euro procedono secondo quanto preannunciato. È stato raggiunto un break-out al rialzo della resistenza a 1,085 dollari per euro.
Tuttavia, nella sessione di mercoledì scorso il mercato ha avuto un forte cambiamento in relazione ai dati pervenuti sul tasso di inflazione negli USA.
Il dato acquisito prevede un valore peggiore del previsto, causando di conseguenza una forte svalutazione del dollaro e riportando la coppia EURO/DOLLARO al di sotto del livello chiave.

Come il prezzo dell’oro viene influenzato dallo scenario macroeconomico.

In generale, lo scenario macroeconomico è stato caratterizzato da un netto peggioramento delle previsioni inflazionistiche USA. Questo ha portato ancora una volta a ridurre le aspettative su un possibile taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed, influenzando negativamente il prezzo dell’oro.
Anche la probabilità di un possibile taglio dei tassi da parte della BCE nel prossimo mese di giugno non è più una certezza. Inoltre nel corso della settimana è andata a diminuire l’aspettativa dei prossimi tagli nel corso del 2024.

In conclusione, continua per il momento la tendenza in diminuzione per Il prezzo dell’Oro, sotto la pressione degli alti Tassi d’Interesse.

Conclusioni

Come detto sopra, il valore dell’oro è stato fortemente colpito dal cambiamento delle aspettative riguardanti i prossimi passi della Federal Reserve e l’annuncio sui dati dell’inflazione che avverrà nel primo pomeriggio di oggi.

Nella giornata di oggi venerdì 31 maggio 2024 la Federal Reserve annuncerà il tasso d’inflazione annuale misurato a conclusione del mese di aprile. Inoltre, durante la sessione di mercoledì i mercati ha avuto un forte ripensamento sul proprio pronostico relativo al tasso di inflazione USA. Infatti, l’indice di inflazione sarebbe sceso leggermente dal 2.7% misurato a fine marzo fino ad una crescita annuale del 2.6%.

Nonostante questi dati, mercoledì i mercati hanno inasprito le aspettative andando a prevedere un’inflazione costante al 2.7%, un valore molto distante dal 2% che le banche centrali si sono poste come obbiettivo.

La tendenza del prezzo dell’oro per i prossimo periodo.

L’inasprimento delle previsioni ha del tutto eliminato la possibilità di un taglio dei tassi d’interesse a giugno e ha ancora una volta ridotto la possibilità di ulteriori tagli dopo l’estate.
Questa prospettiva ha determinato una aspettativa di tassi d’interesse elevati per un periodo di tempo più lungo rispetto al previsto. Portando di conseguenza ad una forte diminuzione della domanda di oro, risultando ancora più vantaggiosi gli investimenti in Titoli di stato.  In questo contesto la previsione sul prezzo dell’oro è di un proseguimento dell’attuale tendenza a ribasso.
Va detto comunque che tale tendenza non comporterà variazioni notevoli verso il basso, restando ancora elevato l’indice di rischio geopolitico che di fatto controbilancia la tendenza ribassista.

Per approfondimenti sugli investimenti in oro vai alla pagina Lingotti oro – Bullion999.

Sterlinaoro.it Recensioni
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 14 giugno 2024 ore alle ore 18:14

70.03 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro