Sterlinaoro.it

Previsioni prezzo oro 2019. Dove si spingerà la quotazione?

previsioni prezzo oro 2018-2019

Previsioni prezzo oro 2018-2019. Trascorso un 2017 altalenante e i primi due quadrimestri del 2018 decisamente negativi

Molti investitori si chiedono dove andrà l’oro e quali possono essere le previsioni per i prossimi mesi. Tanti analisti si sono cimentati in questi mesi nel tentativo di trovare una risposta, nonostante ciò le previsioni sul prezzo dell’oro continuano a far discutere.

Lo scenario geo politico del 2017 non è stato dei migliori per l’oro che ha avuto alti e bassi causati dal verificarsi di eventi eccezionali. L’insediamento di Donald Trump alla Presidenza degli Stati Uniti e le tensioni crescenti con la Corea del Nord sfociate nelle note minacce missilistiche. Sul versante Economico i nuovi indirizzi delle banche centrali che puntano ad una crescita costante dei tassi di interesse.

Un anno, quindi, davvero insidioso per il prezzo dell’oro che nonostante tutto si è chiuso positivamente con un +0,9%

Al contrario il 2018 è stato decisamente negativo, perdendo dall’inizio dell’anno uno 0,88% ritornando quasi hai livelli di gennaio 2017. Ma a due mesi dalla chiusura dell’anno qualcosa sembra cambiare e molte agenzie di analisi si stanno sbilanciano verso timide previsioni di ripresa.

Prezzo oro, previsioni 2018-2019: facciamo il punto

Cerchiamo intanto di capire secondo la maggior parte degli analisti quale è lo scenario socio economico intorno al quale si muove in questo periodo il mercato dell’oro.

Diversi sono gli aspetti che vanno presi in considerazione, fra questi le politiche economiche degli Stati Uniti che sul fronte interno stanno registrando una ripresa economica se pur lenta, ma di contro un aumento costante dell’inflazione.

La guerra commerciale dei dazi fra stati Uniti e Cina non contribuisce certamente ad aiutare la situazione. Anche le incertezze e le polemiche fra i Paesi della UE, con particolare riferimento alle vicende italiane, stanno creando un clima di instabilità. Questa situazione ha portato molti analisti a rivalutare le stime sul prezzo dell’oro affermando che l’attuale congiuntura potrebbe sostenere il prezzo dell’oro fino a fargli superare la resistenza dei 1.240$ portandolo fino a quota $1.350 nei primi mesi del 2019.

Gli effetti delle guerre commerciali

Particolare attenzione va posta secondo noi sull’analisi del prezzo dell’oro fatta da Rick Rule, chief executive officer di Sprott U.S. Holdings Inc. Rule si spinge ad ipotizzare che l’aumento del prezzo dell’oro possa essere quasi esclusivamente influenzato dalle guerre commerciali in atto.

Le pesanti tariffe imposte da Trump sulle importazioni di Acciaio e Alluminio, nonché le immediate contromisure messe in atto dalla Cina sul importazione di migliaia di prodotti statunitensi, ha dato vita ad una vera e propria guerra commerciale. Secondo Rule, la lotta commerciale fra Cina e USA potrebbe far sì che il prezzo dell’oro raggiunga i livelli massimi di 5 anni. Posizionando il prezzo dell’oro sopra i 1.400 $/oncia già nei primi mesi del 2019.

Concusioni

Effettivamente una tale previsione ci sembra troppo ottimistica vista la mole di scambi delle ultime settimane, che sono stati si elevati ma con fasi alterne frequenti. Un aumento delle tensioni fra Cina e Usa, accompagnata da un indebolimento del dollaro, potrebbe effettivamente condurre gli investitori verso i beni rifugio più tradizionali quali l’oro. Si porrebbe così fine al ciclo ribassista che per lungo tempo ha influenzato negativamente il prezzo dell’oro.

Per concludere si rileva che comunque per la maggior parte degli esperti gli scenari futuri saranno dominati da sempre maggiori rischi geopolitici che contribuiranno a spingere il prezzo dell’oro sempre più in alto.

(PXL OÜ – 31 ottobre 2018)

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 15:24

56.18 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro