fbpx
Sterlinaoro.it
Sterlinaoro.it

Oro investimento sicuro a lungo termine.

oro investimento sicuro a lungo termine

Oro investimento sicuro nel lungo periodo. Secondo un recente articolo pubblicato dal WGC (World Gold Council), l’ultimo sondaggio “Gallup Social Series” con il quale La Gallup, società americana che studia le tendenze socio-economiche e demografiche di tutto il mondo, ha mostrato senza ombra di dubbio che quest’anno l’oro è balzato al secondo posto come “miglior investimento a lungo termine”.

I tassi di interesse sempre più alti hanno sensibilmente diminuito la percezione degli investitori che il settore immobiliare sia il miglior investimento a lungo termine. Nel sondaggio la quota di chi ha questa convinzione è scesa dal 45% al ​​34%). Non hanno invece danneggiato la percezione che i risparmiatori hanno dell’oro come investimento.

Al contrario, negli Stati Uniti, il numero di investitori che definiscono l’oro come il miglior investimento a lungo termine è raddoppiato nel 2023. Questo, nonostante i tassi di interesse siano aumentati, a marzo, al valore massimo degli ultimi 16 anni.

L’oro come investimento nel sondaggio Gallup

Risulta dal sondaggio Gallup di Aprile 2023 che oltre un quarto degli investitori ha scelto l’oro come prima scelta di investimento protettivo a lungo termine.
Questo dato, il più alto da 11 anni, conferma i dati pubblici sugli investimenti in lingotti e monete d’oro pubblicati anche dal WGC. Nell’ultimo numero di “Gold Demand Trends” viene riportato che soltanto gli investitori statunitensi hanno acquistato 36 tonnellate di lingotti e monete d’oro. Il dato è relativo al primo trimestre di quest’anno, in netto aumento rispetto al trimestre precedente.

Dunque, un quarto degli americani considera l’oro il miglior investimento a lungo termine.

Questi dati mostrato chiaramente un forte riconoscimento della “proposta di valore” a lungo termine dell’oro. Indicando quanto questo venga sempre di più riconosciuto come rifugio sicuro. Circa due terzi degli investitori che concordano sul fatto che “l’oro è una buona salvaguardia contro i periodi di incertezza politica ed economica” e che “il valore dell’oro aumenta nel costantemente nel tempo”.

Non sorprende quindi che questa convinzione sia aumentata. Soprattutto tra coloro che hanno investito in oro: l’87% degli investitori in oro concorda sul fatto che l’oro mantiene il suo valore sul lungo termine.

Gli investitori in oro sono profondamente consapevoli della sua protezione della ricchezza e del suo potenziale di rifugio sicuro.

Sicuramente la recente performance dell’oro ha contribuito a farlo salire in classifica come investimento sicuro.

Di contro, è interessante notare che gli intervistati che già possiedono pacchetti azionari nei loro portafogli hanno oggi la più bassa convinzione riguardo alle azioni stesse rispetto al 2012.

Soltanto il 25% dei proprietari di azioni vede le azioni come il miglior investimento a lungo termine. Lo stesso numero (24%) pensa che l’oro sia più all’altezza del compito.

Questo potrebbe anche essere un segnale dovuto alla performance relativa dei due asset negli ultimi 18 mesi. Durante questo periodo l’oro ha nettamente superato la pessima performance delle azioni, soprattutto negli Stati Uniti.

I consumatori, soprattutto quelli statunitensi, stanno aumentando le loro aspettative di inflazione a lungo termine. Questo rende sempre appetibile anche la performance storica dell’oro come copertura contro l’inflazione.
Secondo il sondaggio Gallup, la fiducia nei conti/depositi di risparmio come buon investimento a lungo termine è rimasta abbastanza stabile in media quest’anno, anche con tassi sui deposi vincolati che hanno raggiunto il 5%. Ma questi sono tassi ancora piuttosto bassi in termini reali, tenendo conto dei vincoli a cui le banche legano gli investitori.

Chiunque si aspetti un’inflazione persistente potrebbe essere tentato più dalla proposta di investimento a lungo termine dell’oro che da quella dei conti di risparmio. Anche perché l’oro resta comunque un bene mobile non legato ad alcun vincolo.

Tutto questo dimostra che il potenziale dell’oro di “proteggersi dall’inflazione e dalle fluttuazioni valutarie” è ben riconosciuto tra gli investitori in oro.

In conclusione, i risultati del sondaggio indicano che gli americani, ma anche gli investitori europei hanno familiarità con il potenziale dell’oro per la protezione della ricchezza a lungo termine. Il che è particolarmente prezioso in un momento in cui ci sono pochi, se non nessuno, rifugi sicuri affidabili che offrono anche un potenziale per rendimenti a lungo termine.

Perché gli investitori si rivolgono all’oro

L’oro ha rappresentato sempre di più negli ultimi anni una proposta di investimento straordinariamente versatile a causa della sua duplice natura di bene di consumo e bene di investimento, come già approfondito in un nostro precedente articolo.

Ciò significa che può offrire un’efficace diversificazione nei periodi di turbolenza finanziaria, beneficiando anche della crescita della domanda di gioielli e di tecnologia durante i periodi di crescita economica.

L’oro investimento strategico

E’ quindi evidente che l’oro è un bene altamente liquido, che non è responsabilità di nessuno, non comporta alcun rischio di credito ed è scarso, conservando storicamente il suo valore nel tempo. L’oro beneficia anche di diverse fonti di domanda: come investimento, attività di riserva, gioielleria in oro e componente tecnologica. Questi attributi indicano che l’oro può migliorare un portafoglio in tre modi chiave:

Oro investimento:

che può fornire rendimenti a lungo termine;

per migliorare la diversificazione;

che garantisce una fonte di liquidità.

Combinate insieme, queste caratteristiche dell’oro, lo rendono un chiaro complemento ad azioni e obbligazioni e una necessaria aggiunta per piccoli e grandi portafogli.

Inoltre, lo spostamento verso una maggiore integrazione degli obiettivi ambientali, sociali e di governance all’interno delle strategie di investimento ha implicazioni importanti e l’oro può senza dubbio svolgere un ruolo nel sostenerle. L’oro dovrebbe essere riconosciuto come un bene che viene reperito in modo responsabile e consegnato da una catena di approvvigionamento che aderisce a elevati standard ESG.

Inoltre, l’oro come investimento svolge anche un potenziale ruolo nel ridurre l’esposizione degli investitori ai rischi legati al clima. Rischi ai quali invece oggi molte aziende quotate in borsa sono fortemente esposte.

Sia che tu sia un’azienda o un piccolo risparmiatore scopri i molteplici vantaggi di un investimento in oro fisico >>>

Sterlinaoro.it Recensioni
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 14 aprile 2024 ore alle ore 20:02

70.62 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro