Sterlinaoro.it

Tutto l’oro (non dichiarato) della Cina

oro della cina non dichiarato

Oggi la Cina è il più grande consumatore mondiale di oro.

A quante tonnellate ammonta realmente l’oro della cina?

Il World Gold Council sostiene che la sua domanda record nel 2013 sia stata di sole 1.065,8 tonnellate. La China Gold Association stima un consumo di oro di 1.176 tonnellate.

Altri esperti, come Koos Jansen, affermano che la vera domanda di oro in Cina sia stata molto di più di 2.000 tonnellate l’anno scorso.

Chi dice la verità? L’economista Jim Rickards ha tentato di dare una risposta a tale domanda in un’intervista al blog Inteligencia Financiera Global.

Vi sono molte stime ufficiali e non ufficiali, ma la verità è che nessuno sa davvero quale sia il numero esatto. La Cina non è mai trasparente nel rendere pubblica la quantità totale di metallo giallo che entra nel paese né quello prodotto nelle sue miniere. Non viene tantomeno specificato quanto di questo oro venga destinato all’uso personale o alle riserve statali.

Ci sono canali di importazione non ufficiali?

L’economista sostiene che la Cina importi oro segretamente utilizzando i canali militari, che tutte le stime rese pubbliche potrebbero quindi essere basse, e che l’obiettivo sia quello di raggiungere almeno le 5.000 tonnellate (se non di più) da accumulare attraverso i diversi canali.

Rickards si aspetta che nei primi mesi del 2015 la Cina annuncerà di possedere oltre 5.000 tonnellate di oro, che al momento potrebbero aggirarsi intorno alle 3.000.

Riguardo alle ragioni di tali manovre, l’esperto pensa che la Cina non voglia sostituire il dollaro come riserva globale nel breve-medio periodo, e voglia mantenere lo status quo per almeno un decennio.

La Cina sta quindi comprando oro per ripararsi contro l’esposizione al dollaro, dal momento che detiene oltre 3.000 miliardi di bond in dollari. In caso di inflazione potrà così rifarsi sugli investimenti sicuri in oro.

(Articolo di Greta Milici su Informazioni d’Oro – 27 marzo 2014)

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 16:06

56.29 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro