Sterlinaoro.it

Oro: il più grande aumento mensile da luglio

Oro aumento mensile da luglio 2013

Nonostante la chiusura negativa di venerdì i futures sull’oro hanno segnato il più grande aumento mensile dal mese di luglio, spinti dal fatto che, anche in questa settimana, gli USA hanno reso noti dei dati economici più deboli del previsto.

Al Comex di New York l’oro cartaceo con scadenza ad aprile ha chiuso a 1.321,60 dollari l’oncia, con un rialzo totale per febbraio del 5,85%.

Il Dipartimento del Commercio statunitense ha comunicato i dati rivisti sul PIL per il quarto trimestre del 2013. Passano da una crescita preliminare del 3,2% ad un più modesto 2,4%, addirittura più basso del 2,5% previsto dagli analisti.

La scorsa settimana il presidente della Fed, Janet Yellen, ha riconosciuto la recente debolezza dei dati degli Stati Uniti, indice della fragilità dell’economia.

Nell’audizione al comitato bancario del Senato di Washington, la Yellen ha detto che è difficile stabilire quanto i dati recenti siano conseguenza del maltempo. La stessa, ha aggiunto che la banca centrale continuerà a vigliare sul fatto che il recupero proceda in linea con le attese.

In settimana gli investitori punteranno i loro sguardi sui dati relativi ai libri paga non agricoli previsti per anticipare il corso futuro della politica monetaria.

Oltre l’oro anche altri metalli preziosi hanno segnato un sensibile aumento. L’argento cartaceo ha chiuso a 21,24 dollari l’oncia, con un rialzo mensile totale del 9,85%. I certificati sul rame per marzo, fortemente sotto pressione a causa delle preoccupazioni sulla salute dell’economia cinese e per la recente svalutazione dello yuan, ha chiuso a 3,187 dollari la libbra, con un ribasso mensile dello 0,2%.

I dati diffusi durante il fine settimana hanno infatti mostrato che l’indice manifatturiero della Cina è sceso al livello più basso degli ultimi otto mesi, toccando a febbraio 50,2 punti contro i 50,5 di gennaio.

(Informazioni d’Oro – 03 marzo 2014)

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 16:32

56.37 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro