fbpx
Sterlinaoro.it

Oro ai massimi delle ultime tre settimane

Oro ai massimi delle ultime settimane

Ieri i prezzi dell’oro ai massimi delle ultime tre settimane.  Avviene in seguito ai recenti cali che hanno sostenuto un aumento della domanda fisica, in particolare di lingotti e gioielli dalla Cina. Tuttavia i guadagni sembrano destinati a rimanere limitati.

Alla divisione Comex del New York Mercantile Exchange, i futures sull’oro con consegna a febbraio sono stati scambiati a 1.242,40 dollari.  Sono qiondi in crescita dello 0,32% (supporto a 1.221,53 e resistenza a 1.252,10). Il contratto in giornata aveva toccato un massimo di sessione 1.245,70 dollari, livello più forte dal 17 dicembre.

Il fatto di osservare l’oro ai massimi livelli del periodo può essere imputato al calo del 28% segnato nel 2013. E’ stata la peggiore performance annuale dal 1981 e prima perdita annuale dal 2000. I futures sull’oro l’anno scorso sono stati trainati al ribasso dalle attesa di un cambio di politiche monetarie da parte della Fed.

Ulteriore impulso nei guadagni

I guadagni hanno ricevuto un ulteriore impulso in seguito ai forti cali avvenuti durante la notte nei mercati azionari asiatici. Sono questi che hanno sostenuto la domanda del metallo prezioso di quanti continuano ad investire in oro.

Ma l’oro è stato frenato da una domanda di dollari che ha continuato ad essere sostenuta sulla scia dei commenti sull’economia statunitense cautamente ottimisti, rilasciati dal presidente uscente della Federal Reserve, Ben Bernanke.

Il miglioramento dell’economia USA manterrà il prezzo dell’oro ai massimi?

Venerdì scorso, infatti, Bernanke aveva detto che l’economia statunitense dovrebbe continuare a migliorare nel 2014. Questo fatto alimenta così l’attesa di ulteriori riduzioni degli aiuti monetari da parte della banca centrale americana. Conseguentemente sarebbe plausibile che l’oro mantenga i massimi nel periodo.

Altrove sul Comex, i futures sull’argento con consegna a marzo sono saliti dello 0,79%, a 20,288 dollari l’oncia, mentre il rame con consegna a marzo è sceso dello 0,22%, a 3,348 dollari la libbra.

(Informazioni d’Oro – 07 gennaio 2014)

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Sterlinaoro.it Recensioni
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 25 settembre 2023 ore 19:16

58.15 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro