Sei interessato ad investire in oro ma non sei sicuro di quale sia il prodotto migliore da acquistare?
Di seguito ti proponiamo i nostri 6 migliori prodotti per investire in oro fisico nel 2023. Abbiamo scelto per te i 6 prodotti che presentano il minor costo iniziale dell’investimento (spread), con attenzione anche alla tipologia e alla possibilità di frazionamento.
1. Il Marengo svizzero / 20 Franchi
Il Marengo Svizzero, detto anche Vreneli, dal nome in gergo della figura sulla moneta la “Verena” che rappresenta la Svizzera. E’ la moneta d’oro storica della svizzera dal valore di 20 Franchi.
Il Marengo svizzero può essere considerata la più piccola fra le monete d’oro da investimento. Per tale motivo è l’investimento in oro ideale per i piccoli risparmiatori che non possono investire grosse somme. Inoltre, lo spread applicato è molto vantaggioso e permette di ammortizzare in breve tempo il costo iniziale dell’investimento.
La sua produzione va dal 1871 al 1949. Tuttavia, soltanto quelli coniati fra il 1897 e il 1949 sono considerati come monete da investimento. Sono molto più comuni e facilmente reperibili. Le monete furono emesse in sostituzione di quelle precedenti incise da Durussel. Ne furono coniate circa 60 milioni.
Paese di origine: Svizzera
Peso Totale: 6,451 g
Produttore: Swissmint
Stato fiscale: esente da IVA
Purezza: oro 900. Contiene 5,806 grammi di oro puro 24 carati

2. Gold Sovereign / Sovrana Inglese (Sterlina d’oro)
Le Sovrane d’oro, meglio conosciute in Italia come “sterline d’oro” sono le monete britanniche più riconosciute al mondo e uno dei prodotti da investimento più ricercati. Le sterline offrono un’ottima flessibilità dell’investimento grazie alle loro dimensioni ridotte. Sono facili da conservare e da rivendere. Tuttavia, La nostra scelta come moneta da investimento cade soltanto sulle sterline classiche di Elisabetta II, che restano fra i migliori investimenti in oro per il 2023. Sono state coniate in grandi quantitativi e lo spread applicato è fra i più convenienti. Per il momento, le sterline del 2022 restano appannaggio dei collezionisti, a causa di uno spread applicato molto più alto.
Paese di origine: Gran Bretagna
Peso Totale: 7.98 g
Produttore: Royal Mint
Stato fiscale: esente da IVA
Titolo : moneta d’oro 22 carati. Contiene 7,315 grammi di oro puro 24 carati.

3. La Britannia 100 Pound d’oro 1 Oz.
La Britannia d’Oro è senza dubbio la moneta da 1 oncia più conosciuta nel Regno Unito grazie alle sue agevolazioni fiscali. Prodotta in lega 22 carati fino al 2012, dal 2013 viene coniata in oro 999,9 24 Kt. Assumendo di fatto il ruolo di moneta lingotto da investimento.
Adatta a chi vuole investire somme un po’ più impegnative, oggi il prezzo si aggira intorno ai 1.900 €, è di fatto un vero e proprio lingotto in oro purissimo.
Porta con sé tutti i vantaggi di una moneta d’oro fra le più belle mai realizzate uniti a quelli di un vero e proprio lingottino da 1 Oncia.
Paese di origine: Gran Bretagna
Peso Totale: 31,11g
Produttore: Royal Mint
Stato fiscale: esente da IVA
Titolo: 999,9/000 24 carati.

4. Il Krugerrand Sudafricano.
Il Krugerrand d’oro è una moneta della Repubblica Sudafricana coniata la prima volta nel 1957. Il suo scopo primario era di portare un sostegno efficace al mercato dell’oro sudafricano. Realizzata in lega 22 Kt, contiene un Oncia di oro puro.
Ancora oggi il Krugerrand è una moneta con corso legale in Sudafrica. Anche se l’idea originaria non era quella di una vera e propria valuta ma piuttosto di un lingotto monetato. E’ di fatto la moneta lingotto più conosciuta, soprattutto negli USA dove fra il 1971 e il 1974, periodo in cui fu vietato ai cittadini di detenere oro, divenne l’unica possibilità di acquistare oro da investimento, essendo una moneta straniera con corso legale nel suo paese di origine. Viene ancora considerata una moneta di grande pregio e può essere acquistata con spread relativamente bassi.
Paese di origine: Repubblica Sudafricana
Peso totale: 33.933 g (1.0909 ozt)
Diametro: 32.60 mm
Produttore: South African Mint
Stato fiscale: esente da IVA
Titolo: 916/000 (22 kt)
Oro contenuto: 31.103 g (1 ozt)

5. Lingottino da 1 oncia
I lingottini da un’oncia sono certamente una scelta molto popolare tra gli investitori che cercano flessibilità, facile possibilità di rivendita e custodia. Tutti i lingottini acquistabili sul sito sterlinaoro.it, nella sezione Bullion999, son marchiati OREGOLD – Argor Heraeus. Prodotti dalla rinomata azienda svizzera Argor-Heraeus, vengono tutti forniti con dispositivo olografico anti-contraffazione Kinegram, sigillati in un blister con certificato in formato carta di credito.
Paese di origine: Svizzera
Peso Totale: 31,103g (1 oncia troy)
Produttore: Argor-Heraeus
Stato fiscale: esente da IVA
Titolo: oro puro 999,9/000 24 Kt.

6. Lingotto da 100 grammi
I lingotti d’oro da 100 grammi sono i più ricercati e venduti dagli investitori, offrono miglior rapporto qualità-prezzo. Mantengono ancora una buona flessibilità nel permettere un discreto frazionamento. Ovviamente adatti ad investimenti più consistenti, vengono spesso acquistati per diversificare il proprio portfolio.
Così come per i lingottini da 1 oz, il lingotto da 100 g, sono marchiati OREGOLD – Argor Heraeus e vengono prodotti dalla svizzera Argor-Heraeus. Sono tutti forniti con dispositivo olografico anti-contraffazione Kinegram e sigillati in un blister con certificato in formato carta di credito.
Paese di origine: Svizzera
Peso Totale: 100 g
Produttore: Argor-Heraeus
Stato fiscale: esente da IVA
Titolo: oro puro 999,9/000 24 Kt.
