Risultati del Gold outlook 2014 pubblicati dal World Gold Council. L’oro sembra essere la commodity con le peggiori prospettive per i prossimi 12 mesi. È quanto emerso da un sondaggio condotto dal Gruppo finanziario Credit Suisse.
Il sentiment degli investitori
Il 70% degli intervistati prevede un andamento negativo per la quotazione del metallo giallo. In generale gran parte degli investitori stima che il prezzo delle materie prime rimarrà entro il 10% dei livelli attuali.
Ma dal Gold outlook risulta anche che c’è chi descrive il trend dell’oro come “relativamente tranquillo negli ultimi tempi”, in bilico sui 1.300 dollari, un livello decisamente più basso dello scorso anno ma di fronte al quale non ci si deve allarmare.
L’analisi di global investors
Su questo fronte si colloca la società di investimento statunitense Global Investors, che ha realizzato un grafico interattivo del prezzo di diverse materie prime negli ultimi dieci anni.
Il grafico mostra che, nonostante il 2013 abbia rappresentato l’anno del crollo dell’oro con una perdita del 28%, guardando a periodi più lunghi il metallo si conferma il meno volatile di tutti.
Sulla base delle tendenze attuali il 2014 potrebbe continuare ad essere “un anno tranquillo”.
(Articolo di Greta Milici su Informazioni d’Oro – 27 maggio 2014)
Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>