Sterlinaoro.it

50 $ American Gold Eagle: una moneta unica dal design particolare

American gold eagle

Vogliamo presentarvi l’American Gold Eagle. Una moneta d’oro coniata dalla Zecca statunitense, autorizzata dal ‘Gold Bullion Coin Act’ del 1985 ed emessa per la prima volta nel 1986.

Da sempre i dollari americani d’oro sono monete da investimento e da collezione molto ricercate. Famosi sono i bellissimi “Indian Head” o il 20 $ St. Gaudens. Oggi però, cosi come preannunciato nel nostro precedente articolo sulle monete da 1 Oncia, vogliamo parlarvi di questa moneta, fra più affascinanti e ricche di storia degli Stati Uniti.

American gold eagle, fra le più belle monete da investimento

I dollari americani American Gold Eagle, detti anche in Italia ’50 dollari americani’, sono molto conosciuti come monete d’oro da investimento. Hanno corso legale negli Stati Uniti e sono prodotte dalla US Mint con i più alti livelli di qualità e sicurezza. Il contenuto d’oro puro è identico allo standard delle sterline d’oro di 916/1000. Oltre al 50 $ contenente 1 oz di oro puro, vengono coniate anche nei tagli da 1/10 oz, 1/4 oz e 1/2 oz. Sono monete da investimento che vengono scambiate quotidianamente in tutto il mondo e sono tra le più ricercate e apprezzate da investitori e collezionisti. Le frazioni di oncia, inoltre, possono essere meglio sfruttate come investimenti di piccola portata o con possibilità di maggiore frazionamento, ma possono essere anche bellissimi regali di grande valore.

La produzione con particolari caratteristiche

Per legge, l’oro con il quale viene prodotto il 50 $ American Gold Eagle deve provenire da giacimenti auriferi americani. La lega che la costituisce deve avere una percentuale di argento e rame per renderla resistente all’usura pari al 8,4%.

Descrizione del 50 Dollari American Gold Eagle

Sul fronte della moneta troviamo l’immagine in rilievo di “Lady Liberty” con una torcia nella mando destra e un ramo d’ulivo in quella sinistra. La scritta Liberty in alto con la data di emissione della moneta e le stelle che rappresentano tutti gli Stati americani. Particolare importante da ricordare è che esistono due versioni di Lady Libertà. Una disegnata da Augustus Saint-Gaudens nel 1907 per il famoso 20 Dollari che porta il suo nome e una seconda con Libertà che cammina di Adolph Alexander Weinman, inizialmente realizzata per il mezzo dollaro del 1916. Quella presente sul 50 $ Gold Eagle è quella disegnata da Augustus St. Gaudens.

Sul retro sono visibili l’iconica aquila americana che porta i rami al nido, il valore nominale, il peso in oro, e le scritte “United States of America”, “e pluribus unum” (motto del Congresso Americano) e in ultimo il famoso motto apparso per la prima volta nelle monete da 20 dollari “in God we trust” (Crediamo in Dio). L’immagine della Gold Eagle è una delle più iconiche tra quelle presenti in tutte le monete da investimento. Simboleggia la forza della nazione statunitense, che protegge i propri cittadini permettendo loro di costruire il proprio “nido” senza temere pericoli.

Le tipologie di Conio

La moneta da 50 $ American Gold Eagle è prodotta in due versioni: Proof e fior di conio. Per Proof si intende un’emissione particolarmente pregiata, destinata prevalentemente ai collezionisti e realizzata in fondo specchio. Per Fior di conio, invece, che la moneta è in perfette condizioni, quindi nuova di zecca. Il termine può indicare anche una moneta che è stata conservata perfettamente e non presenta nessun danno visibile.

L’American Eagle, investimento sicuro per diversificare il portafoglio

Il 50 $ American Eagle è da sempre considerata una delle migliori monete d’oro da investimento. Come tutto l’oro fisico acquistato ha un valore per la protezione del capitale nel medio e lungo termine.

Rappresenta in questo senso un investimento sicuro, non solo per il suo contenuto in oro, ma per la credibilità e il peso sullo scenario geopolitico degli Stati Uniti d’America. La non trascurabile caratteristica di essere scambiata ogni giorno in grandi quantità sul mercato, garanzia che in qualunque momento il 50 Dollari Gold Eagle può essere liquidato senza problemi.

Tutti questi aspetti sono fondamentali quando si parla di monete da investimento.

Il 50 $ American Gold Eagle è disponibile su sterlinaoro.it – per acquistarlo vai alla pagina della moneta.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione.

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 14:58

56.21 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro