Sterlinaoro.it

Futures sull’oro in rialzo dopo i dati USA

Futures sull'oro in rialzo dopo dati USA

Oro in rialzo dalla scorsa settimana

Futures sull’oro in rialzo la scorsa settimana dopo i dati sull’edilizia negli USA più deboli del previsto. Dati che hanno costretto gli investitori a ripensare circa il futuro corso della politica monetaria della Federal Reserve.

Al Comex l’oro cartaceo ha chiuso a 1.323,60 dollari, massimo degli ultimi tre mesi ed in rialzo dello 0,37% settimanale. Altrove sul Comex, l’argento con consegna a marzo ha chiuso in rialzo dell’1,65% settimanale a 21,78 dollari. Il rame con consegna a marzo è salito dello 0,82% settimanale, chiudendo a 3,264 dollari.

I dati economici negativi rilasciati in settimana hanno mostrato giovedì l’indice manifatturiero della Fed di Philadelphia attestarsi a -6,3 punti, mentre venerdì hanno messo in evidenza la diminuzione del 5,1% delle vendite di case esistenti negli Stati Uniti, minimo degli ultimi 18 mesi.

Aumentano le preoccupazioni sui dati USA

Il recente andamento dei dati statunitensi ha alimentato le preoccupazioni degli esperti sul fatto che la ripresa possa aver perso slancio dopo la fine dello scorso anno. Tanto più che le fonti ufficiali sono arrivate ad additare il maltempo come causa del freno alla crescita.

La verità, forse, è che l’economia USA è così assuefatta alla droga monetaria della Fed che quando sono iniziate le riduzioni alla politica espansiva i mercati sono andati in crisi di astinenza. Tanto che l’attuale indirizzo della banca centrale è che la politica monetaria americana rimarrà accomodante ancora per un po’. Solo un altro po’. Un’altra dose.

i Futures sull’oro giovano di questa situazione

Di tutto questo l’oro si è senza dubbio giovato, tornando abbondantemente a superare quota 1.300. Mentre gli operatori attendono altri dati provenienti dagli USA per comprendere il modo migliore per muoversi.

In settimana gli Stati Uniti pubblicheranno i dati rivisti sulla crescita economica del quarto trimestre, nonché i dati sugli ordini di beni durevoli e sulla fiducia dei consumatori.

Intanto la Commodities Futures Trading Commission ha comunicato la scorsa settimana che gli hedge funds e le società di gestione del risparmio hanno aumentato le loro puntate al rialzo sull’oro.

(Informazioni d’Oro – 24 febbraio 2014)

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 15:10

56.22 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro