Sterlinaoro.it

Futures sull’oro e riduzione degli stimoli monetari

futures oro e stimoli monetari

I Futurese oro nel 2014

I futures sull’oro hanno chiuso la scorsa settimana a 1.244,20 dollari, in ribasso dell’1,58%, prima perdita nell’ultimo mese e mezzo. L’argento ha chiuso a 19,12 dollari, con una perdita settimanale del 3,23%. La ragione principale è da trovarsi nella riduzione operata dalla Fed al proprio programma di stimoli monetari.

Mercoledì scorso, infatti, la banca centrale ha deciso di ridurre gli acquisiti di titoli di altri 10 miliardi di dollari, portandoli a 65 miliardi di dollari al mese e citando miglioramenti nel mercato del lavoro. I dati pubblicati giovedì hanno mostrato che l’economia statunitense è cresciuta del 3,2% nel quarto trimestre, in linea con le aspettative.

Come si comporterà la FED?

Alcuni operatori di mercato ritengono che la Fed continuerà a ridurre gli acquisti di obbligazioni di 10 miliardi per ciascuno dei suoi prossimi incontri, prima della chiusura del programma nel dicembre 2014. La banca centrale ha comunque aggiunto che gli indicatori economici saranno sempre al centro delle decisioni di ulteriori riduzioni.

In settimana, gli investitori attenderanno i dati sui posti di lavoro non agricoli di gennaio, che verranno rilasciati venerdì, dopo che quelli di dicembre avevano deluso le aspettative con una creazione di posti di lavoro di gran lunga inferiore alle previsioni.

I dati rilasciati venerdì dalla Commodities Futures Trading Commission hanno mostrato che, nella settimana terminata il 28 gennaio, gli hedge funds e le società di gestione del risparmio hanno scommesso al rialzo sui futures sull’oro.

Altrove sul Comex, il rame con consegna a marzo ha chiuso a 3,197 dollari la libbra, con un calo settimanale del 2,26%. Per il metallo industriale le preoccupazioni sulle prospettive economiche dei mercati emergenti, e quindi sulla domanda, hanno frenato il ricorso alla merce.

(Informazioni d’Oro – 03 febbraio 2014)

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 16:56

56.47 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro