Sterlinaoro.it

Randgold propone alternativa al fixing dell’oro

randgold: alternativa al fixing dell'oro

Alternativa al fixing dell’oro. Il 13 maggio Deutsche Bank ha preso parte all’ultima riunione per la definizione del prezzo di mercato dell’oro dopo il suo abbandono ufficiale del tavolo del Fixing.

E’ evidente che il sistema di definizione del Fixing è in crisi. Un’alternativa al benchmark utilizzato per fissare il prezzo dell’oro viene dalla Randgold, società aurifera che ha utilizzato il fixing di Londra per 18 anni per valutare la propria produzione.

“Non è mai un male riconsiderare un’attività commerciale”, afferma Mark Bristow, chief executive dell’azienda. “La cosa bella del fixing dell’oro è che tiene conto del mercato. È un processo logico”.

Bristow sta valutando la possibilità di utilizzare la chiusura del Comex della Borsa di New York al posto dell’attuale sistema di fissazione dei prezzi.

“Crediamo molto nel Nasdaq. Ha funzionato bene per noi. Il nostro stock trading a Londra è ormai quasi pari a quello che è a New York”, ha concluso Bristow.

Il 23 maggio Barclays era stata multata proprio perché uno dei suoi operatori aveva cercato di manipolare il processo di fixing dell’oro.

Alla domanda “se i consumatori saranno scoraggiati a investire in oro”, l’amministratore delegato di Randgold ha risposto: “La gente cerca sempre il modo di possedere oro. Negli Stati Uniti è difficile possedere oro fisico. In Asia possono sempre possedere oro”.

(Articolo di Greta Milici su Informazioni d’Oro – 04 giugno 2014)

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 15:28

56.17 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro

Link utili:

The Royal Mint

The London Bullion Market Association

World Gold Council

Disciplina del mercato dell’oro