fbpx
Sterlinaoro.it
Sterlinaoro.it

Acquistare oro quando il prezzo è basso

comprare oro quando il prezzo è basso

Quando conviene acquistare oro?

Acquistare oro? Quando il prezzo dell’oro è basso conviene approfittare della situazione ed accumulare quanto più oro possibile. Lo afferma David Levenstein, esperto di investimenti in metalli preziosi.

Dal momento che il prezzo dell’oro continua ad oscillare intorno ai 1.240 dollari l’oncia, la domanda di metallo fisico rimane robusta, soprattutto da parte della Cina.

Dopo un notevole guadagno di diverse settimane consecutive, la quotazione si è abbassata a causa dei nuovi segnali di crescita dell’economia americana. Causa le preoccupazioni per il ritiro da parte della Fed degli stimoli monetari e per il crollo della domanda cinese.

Le decisioni della Federal Reserve

La Federal Reserve ha annunciato infatti di voler modificare il proprio programma di politica monetaria.  Ridurrà l’acquisto di asset di altri 10 miliardi di dollari. A dicembre l’annuncio del tapering aveva fatto crollare bruscamente l’oro. Questa volta però non vi è stato un effetto negativo di egual portata sul trend del metallo giallo. E’ presumibile pensare che la progressiva riduzione dell’immissione di moneta non si ripercuoterà negativamente sull’andamento dell’oro a lungo termine.

David Levenstein ritiene che con le sue politiche Ben Bernanke abbia lasciato nelle mani di Janet Yellen la Fed in condizioni molto più precarie che all’inizio del mandato. A meno che l’economia americana non cresca improvvisamente ad una straordinaria velocità, il dollaro andrà ancora più sotto pressione nel corso dell’anno. Ciò potrà esercitare delle pressioni sulle attività denominate in dollari. I cinesi lo hanno già capito e per questo hanno scelto di acquistare oro.

Acquistare oro: le politiche della Cina

L’anno scorso la domanda cinese di oro fisico è stata senza precedenti ed ha raggiunto oltre 2.500 tonnellate. Anche la Banca Popolare Cinese ha incrementato i suoi acquisti di oro. La Cina possiede oggi 3.500 miliardi di dollari in valuta estera (di cui almeno 1.700 denominati in dollari USA). E’ consapevole che gli Stati Uniti saranno costretti a svalutare la propria moneta, mandando in fumo le riserve cinesi. Per questo ha forte interesse nel diversificare le riserve comprando oro.

Il possesso di oro è radicato nella cultura cinese; è stato considerato come una risorsa fondamentale per secoli. Si ritiene probabile che la forte domanda proveniente dalla Cina continuerà, soprattutto ai prezzi bassi correnti.

Per l’esperto David Levenstein quella della Cina è una mossa finanziaria strategica. Proprio a partire da questo esempio che Levenstein invita a «acquistare oro quando i prezzi sono bassi ed accumulare quanto più metallo possibile».

Articolo di Greta Milici su Informazioni d’Oro – 10 febbraio 2014)

Vuoi saperne di più su come investire in oro? vai alla homepage di SterlinaOro per maggiori approfondimenti>>>

Per leggere i nostri altri articoli torna al blog investire in oro >>>

Sterlinaoro.it Recensioni
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Articoli recenti

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 20 maggio 2024 ore alle ore 23:18

71.84 €/g

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro