Bullion999.it per vendere e comprare lingotti oro

Investire in oro fisico: motivazioni e peculiarità

investire in oro fisico

Chi, per la prima volta si approccia ad investire in oro fisico si pone alcune fondamentali domande: «Perché investire in oro? Quali sono i motivi per i quali l’investimento in oro fisico è da preferire ad altre tipologie di investimento?».

A queste domande la maggior parte degli esperti di investimenti in oro fisico, rispondono quasi sempre con un approccio accademico e quantitativo, portando avanti la tesi che l’oro può essere un asset importante per la “diversificazione del portafoglio”, basando le proprie analisi essenzialmente sui dati delle performance trascorse.

Parlando di investimenti in oro fisico, queste risposte, indubbiamente supportate da studi metodologici e attente analisi di mercato, sarebbero soddisfacenti se il concetto che si vuole far passare è quello dell’oro come puro asset finanziario da comprendere nel portafoglio di investimenti al fine di garantirsi un rendimento futuro.

Proviamo a spiegarvi i motivi di un investimento in oro fisico

Noi di Bullion999 proviamo invece a spiegarvi con queste poche righe i motivi per cui, a nostro avviso, è conveniente e opportuno investire in oro.

Prima di tutto chiariamo bene cosa è l’oro dal punto di vista economico-finanziario, anzi… cosa non è: l’oro non è certamente un puro asset finanziario da inserire in un portafoglio investimenti al fine di avere dei rendimenti. Un investimento in oro non produce cedole né cash flow; inoltre l’oro, pur essendo una materia prima, viene utilizzato solo in piccolissima parte nei processi industriali.

Ma se quello che si è appena detto è vero, allora perché si dovrebbero investire i propri risparmi in questo asset?

Investire o Convertire?

In realtà il termine corretto non sarebbe “investire” ma “convertire”. Convertire il proprio denaro in un’altra forma di denaro, quella che da millenni mantiene il suo potere di acquisto e lo status di moneta di scambio in tutto il mondo: l’oro.

La motivazione principale che porta un risparmiatore ad investire in oro fisico è la salvaguardia del proprio risparmio dalla continua immissione di nuova carta moneta da parte delle banche centrali nei mercati, che provoca la costante perdita del potere di acquisto dei risparmi stessi. Per questo motivo qualunque moneta, per dare un rendimento e salvaguardare il potere d’acquisto, deve essere prestata. Facendo ciò si opera un investimento che comporta un rischio che dipende dalla solvibilità della persona o del soggetto a cui si presta il denaro.

investire in oro fisico: una forma di “denaro alternativo”

Un investimento in oro ci permette invece di convertire i nostri risparmi in una forma di denaro “alternativo”, con una sostanziale differenza: l’oro non è esposto alla “confisca” del potere di acquisto da parte dell’inflazione, pertanto non ci troviamo nella necessità di dover prestare l’oro (investire) per salvaguardarne il potere di acquisto.

Questa fondamentale proprietà dell’oro è il vero motivo per cui investire in oro fisico garantisce la salvaguardia del potere di acquisto dei nostri risparmi, senza la necessità di incorrere nel rischio insito in un qualunque altro tipo di investimento.

Per acquistare i tuoi lingotti d’oro compila oggi stesso il modulo d’ordine che trovi cliccando qui »

Ritorna all pagina principale di Bullion999 >>

Quotazione Oro prezzo di borsa

Aggiornata al 7 febbraio 2023 ore 15:54

56.29 €/g
Lingotti d'oro Argor Heraeus - Bullion999

Vendi e Acquista

Investi in Sterline Oro,
Monete e Lingotti d'Oro